Asilo Nido a Settimo Torinese

L’asilo nido a Settimo Torinese Birillo e Zanzara, offre un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini fino ai 3 anni d’età, favorendone un equilibrato sviluppo fisico e psichico.  L’asilo nido  situato a  Settimo Torinese, assicura un’ambiente che stimoli i processi evolutivi e cognitivi dei bambini, operando in un rapporto costante con la famiglia. l percorso dei bambini dell’Asilo Nido ,inizia con la fase dell’inserimento.

L’inserimento nell’Asilo nido

inserimento nell'asilo nido a settimo torinese

È un momento molto importante e delicato per i bambini, in quanto rappresenta la prima esperienza di distacco dalla loro famiglia e l’ingresso in un contesto nuovo, caratterizzato dalla presenza di altre figure adulte e soprattutto di coetanei. L’ingresso al Nido è un’esperienza emotivamente coinvolgente, sia per i bambini, che per i genitori: per questo motivo, viene organizzata e mediata dalle educatrici con tatto e sensibilità.

L’inserimento prevede la presenza del genitore per qualche giorno, a cui seguirà un graduale distacco così da permettere al bambino di adattarsi al nuovo ambiente e prendere sicurezza nelle sue “nuove figure di riferimento”. In questo periodo di reciproca conoscenza, l’obiettivo è di rassicurare i bambini trasmettendo loro affetto e serenità, rispettando i tempi di ciascuno; contemporaneamente, si mira ad instaurare rapporti di fiducia e collaborazione con le famiglie, con le quali si stabilirà una disponibilità al dialogo e alla comunicazione, per il benessere psico-fisico del bambino.

La programmazione di piani Socio-Educativi per ciascun bambino

La progettazione di un piano educativo ed affettivo previsto per i bambini di Asilo Nido ha lo scopo di garantire ogni giorno esperienze di crescita e di apprendimento. In questo contesto, i bambini imparano a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a svolgere le prime piccole attività manipolative, grafiche, costruttive, ad esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda. Per il raggiungimento di questi obiettivi, si rende necessario differenziare i bambini per fasce d’età, quali lattanti (6 mesi -12 mesi), semi divezzi (12-24 mesi), divezzi (24-36 mesi) ,considerando che le esperienze di ognuno dovranno inevitabilmente essere distinte.

GIORNATA  TIPO  NELL’ ASILO NIDO

7.30 – 9.15 Benvenuti
9.20 Attività di routine
10.00 – 11.00 Tutti a lavoro! Ogni giorno un attività diversa!
11.00 Tutti in bagno
11.15 – 12.00 Pappa
12.00 – 12.30 Gioco libero
12.30 – 13.00 Routine e tutti in bagno !
13.00 – 15.15 Nanna ..
15.15 – 15.40 Routine e tutti di nuovo in bagno
15.40 – 16.00 La merenda
16.00 – 18.30 E’ ora di andare a casa!