Le attività Didattiche

Il personale altamente qualificato , attraverso riunioni periodiche , collaborerà con la coordinatrice pedagogica , al fine di stilare un progetto educativo pensato e studiato per i Vostri piccoli. Verranno proposte attività che aiuteranno i bambini nello sviluppo dell’apprendimento e nella crescita. Le attività che vengono proposte ai bambini, sotto la continua sorveglianza del personale educativo sono:

  • attività grafico -pittoriche ( pennarelli , tempere , collage , gessetti )
  • attività manipolative ( pongo , farina , acqua , sabbia terra , pasta di pane..)
  • attività linguistico-cognitive ( puzzle , libri , immagini , fotografie..)
  • attività psicomotricità( palestra , giochi in giardino)
  • attività simboliche ( travestimenti , cucina ..) ,
  • laboratorio teatrale ( all’interno dell’asilo è presente un teatro) e laboratori di psicomotricità.

Tutti gli spazi dell ‘asilo nido e scuola dell’infanzia , sono stai pensati e progettati a misura di bambino , affinché egli nello svolgimento delle attività , si possa sentire sicuro e a suo agio. Per gestire al meglio l’organizzazione delle attività , i Vostri bambini/e saranno divisi in gruppi, ciascuno con le proprie maestre di riferimento.

attivita-2 attivita-1

Corso di inglese Hocus & Lotus

L’asilo Nido Birillo e Zanzara fa parte della Rete di Eccellenza Hocus & Lotus, l’unico metodo di insegnamento delle lingue straniere che ha alla base 30 anni di ricerca scientifica il quale garantisce ai vostri figli un insegnamento di qualità e un apprendimento della lingua garantito.
Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia meglio è. L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i vostri bambini passano all’asilo e della loro freschezza ed elasticità mentale.
E’ per tali motivi che l’Asilo Nido ha deciso di comprendere tale corso all’interno delle rette scolastiche.
Tenuto conto delle differenti fasce di età, i bambini saranno suddivisi in gruppi e durante la lezione di Hocus & Lotus si parlerà solamente la lingua inglese.
Esso sarà rivolto a tutti i bambini che abbiano compiuto i 12 mesi di età o che li compiranno entro il mese di dicembre c.a.
Al termine di ogni anno verrà rilasciato un diploma ai bambini attestante la promozione al livello successivo. Il corso permetterà al bambino di avere contatto con 6 storie nella nuova lingua ogni anno, e di circa 300 parole diverse al termine del primo anno e di altre 300 parole diverse al termine del secondo anno e terzo anno contestualizzate in frasi.



Laboratorio di educazione psicomotoria

L’asilo birillo e zanzara propone un corso di educazione psicomotoria ritenuto fondamentale nelle fasi evolutive del bambino . Il corso è tenuto da professionisti altamente qualificati laureati in scienze motorie e specializzati in psicomotricità. L’attività psicomotoria offre le condizioni più favorevoli, affinché il bambino possa esprimersi liberamente e raggiungere una dimensione di serenità. La sua struttura dà un’ottima opportunità di osservazione del bambino, nell’ottica della prevenzione e del disagio e con la possibilità di favorirne lo sviluppo sano ed armonioso. I bambini verranno divisi in gruppi, tenuto conto del numero di iscritti e delle differenti fasce di età.

Corso di pet therapy

Il progetto è coordinato da professionisti altamente qualificati, specializzati in interventi Assistiti con Animali (IAA) e in ambito veterinario. Gli incontri si svolgeranno nell’ottica di una pedagogia dell’esperienza in cui i bambini potenzieranno l’area sensoriale ed emotiva grazie al coinvolgimento del cane. I temi toccati, adeguati alle fasce d’età coinvolte, saranno la cura, i sensi, le emozioni, la corporeità, la fiducia per spingersi più in profondità e mostrare loro le qualità che questi speciali animali mettono a servizio delle persone.
La relazione con il cane rappresenta per il bambino una preziosa opportunità di apprendimento e di crescita in cui conosce e riconosce un essere vivente, diverso da sé; sperimenta esperienze cognitive, emotive e sociali; impara a relazionarsi con nuove modalità comunicative.

I professionisti coinvolti sono formati secondo le disposizioni nazionali. Il cane scelto possiede certificati di idoneità agli IAA per lo specifico progetto e sarà costantemente sotto il controllo sanitario dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.